School of Human Ecology. Sei giorni, dal 16 al 21 agosto 2016, in Val d’Aosta, in una Casa Alpina a 1460 metri di quota, nella incontaminata valle di Champorcher, a condividere il dibattito e l’approfondimento sulle portanti della ricerca ambientale nella prima Summer School promossa dalla cooperativa sociale Coompany2 e dalla Società Meteorologica Italiana (SMI).

L’approccio della School of Human Ecology è quello olistico, antico e sempre nuovo, riportato in primo piano nella Laudato si’, che non separa ma tiene insieme ambiente naturale, sviluppo e globalizzazione, benessere dell’uomo e giustizia. E’ lo sguardo complessivo che studia ogni dettaglio per sviluppare una ecologia per l’uomo. E’ la cura della casa comune. L’aggiornamento che proviene dai risultati e dalle speranze della Conferenza di Parigi. Le aperture e le novità culturali derivanti dalla cornice proposta da Papa Francesco. L’approfondimento psicoanalitico che illumina il rapporto tra qualità dell’ambiente e salute interiore della persona. Gli stimoli illuminanti e provocatori di Luca Mercalli. L’ecologia, il diritto, la psicologia, l’etica e la morale, questi saranno, dunque, gli argomenti che tratteremo nel corso della nostra School of Human Ecology con al centro sempre e comunque l’essere umano: inteso come la parte di un tutto con cui è in relazione e con cui costruire le condizioni per un mondo migliore.

Complicità nello studio, conoscenza di nuove persone, l’avventura di una uscita in alta montagna all’interno del Parco Naturale Monte Avic, la squisita ospitalità della Cooperativa Coompany2. La possibilità di organizzare il viaggio condividendolo con altri, questi gli ingredienti della nostra School of Human Ecology. Proponiamo questo a chiunque abbia interesse di approfondire le tematiche, indipendentemente dall’età. Come partecipare? A brevissimo tutte le informazioni!

Iscriviti alla Summer School of Human Ecology