Miele coompany“Se le api sparissero dalla superficie del globo allora all’uomo resterebbero solo quattro anni di vita. Niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, niente più animali, niente più uomo”. Con queste parole lo scienziato Albert Einstein nell’altro secolo sottolineò l’importanza delle api all’interno dell’ecosistema terrestre. Quelle parole non sono mai passate di moda anzi: oggi più che mai rappresentano un monito per sostenere e promuovere uno sviluppo che tenga in considerazione la biosfera terreste, riducendo l’impronta ecologica e favorendo un diverso modello di convivenza tra uomo e pianeta. Coerentemente con la filosofia che ispira l’agire delle Case Alpine, e che troverà la sua rappresentazione plastica nell’organizzazione della School of Human Ecology dal 16 al 21 agosto, la Coompany2 promuove un agosto incentrato sul fantastico mondo delle api con una teoria di eventi che spaziano dalla riflessione alla degustazione alla aggregazione.

  • Si comincia Sabato 13 agosto presso la casa Pier Giorgio Frassati di Saint Nicolas con il raduno di appassionati di Ape Piaggio e mercatino della produzione locale di miele (con special guest il miele prodotto da Altra Fattoria, la fattoria sociale che la Coompany& sta attivando all’interno del Carcere di San Michele di Alessandria).
  • Si prosegue Domenica e lunedì 14 e 15 Ferragosto presso la Casa Petit Rosier di Champorcher con mercatino esclusivo del miele prodotto dalla Coompany& e il 15 pranzo tipico valdostano con menu a base di… miele.
  • Last but not least Sabato 20, alle ore 21, presso il Salone Espace Polivalente del Comune di Champorcher, frazione Vignat/Chateau, tavola rotonda condotta da fra Beppe Giunti della Coompany, con Luca Mercalli (Presidente della Società Meteorologica Italiana), Francesco Panella (Presidente dell’Unione Apicoltori Italiani) e Domenico Arena (Direttore del Carcere San Michele di Alessandria)

In occasione di ciascun evento sarà possibile acquistare il fantastico volume Il regno delle api I di Piotr Socha pubblicato recentemente dalla  Mondadori.
Per prenotare soggiorni o pranzo telefonare al cell. 334.1951778, vi aspettiamo!