IMG-20170706-WA0006 (1)Ospitiamo qui un primo intervento di uno dei docenti della nostra Summer School, la Dott.ssa Paola Imazio del Reparto di Neuroriabilitazione del S. Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino) che terrà un modulo formativo sul concetto di disabilità

La disabilità secondo la definizione dell’OMS del 2001 è “la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo e i fattori personali e ambientali che rappresentano le circostanze in cui vive l’individuo”.
Pertanto diventa importante considerare l’individuo disabile in tutte le sue dimensioni e considerare la salute come uno stato di “benessere complessivo” e non di assenza di malattia.
In questa visione il concetto di cura diventa più esteso e coinvolge l’assistenza sanitaria e quella sociale, integrando le dimensioni della disabilità in contesti ambientali differenti con un intervento bio-psico-sociale.

P.S: ricordiamo che per medici, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, psicologi (in generale qualsiasi professione sanitaria)  la partecipazione alla Summer School, qui il link al modulo di iscrizione  vale 10 crediti ECM.