I progetti educativi in alta montagna

Accanto ai percorsi di inserimento individuale al mondo del lavoro, la Cooperativa Coompany 2, forte della sua esperienza nel campo, propone progetti educativi rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’esperienza offerta ai ragazzi e alle ragazze comprende attività formative su differenti ambiti tematici, attività ricreative, l’incontro con il paesaggio alpino e le sue ricchezze naturali e gastronomiche.

Questi percorsi sfruttano la convivialità della situazione residenziale nelle case Alpine della Valle d’Aosta rendendo l’efficacia del momento formativo un ricordo unico.

I soggiorni residenziali hanno una durata variabile dai 3 ai 5 giorni. I progetti educativi possono inoltre essere meglio delineati in dialogo con i docenti, in base ai programmi scolastici e al continuo evolversi della società.

La cucina

L’esperienza ha portato la Cooperativa a conferire una sempre maggiore cura al cibo come occasione di incontro e socialità. Coompany 2 ha, inoltre, dato il suo contributo per l’utilizzo di cibi a filiera corta e per l’acquisto e il consumo di alimenti la cui produzione sia attenta al contributo sociale ed economico che il lavoro stesso conferisce.

Di seguito, alcuni ambiti che, già sperimentati, descrivono le nostre proposte.

Intercultura

Nella società multiculturale le competenze nel lavoro di gruppo richiedono la comprensione e l’affinamento di tantissime abilità sociali. Percorsi sull’incontro con il diverso, sul riconoscimento delle barriere comunicative, sulla stereotipia possono fornire utili strumenti ai ragazzi per un felice inserimento nella vita futura.

Media e Social

Con l’evoluzione del mondo comunicativo sono cambiati i messaggi e, soprattutto, i modelli comportamentali cui i ragazzi sono esposti. Indagare i ruoli modello, la provenienza del concetto di bellezza, l’utilizzo dei nuovi media, la fruizione del mondo informativo può aiutare a orientarsi in modo maggiormente critico.

Cooperazione e convivenza

Ragazzi che devono lavorare insieme hanno bisogno di coltivare la convivenza
come luogo delle crescita emotiva e cognitiva. Percorsi sulle dinamiche di gruppo, sul riconoscimento dei ruoli, sull’importanza della gratificazione si pongono come obiettivo il miglioramento del clima lavorativo all’interno del gruppo classe.

Futuro

Capacità di progettare, riconoscimento delle regole e delle doti creative sono strumenti fondamentali per la società del futuro. Percorsi che esercitino queste competenze in una piccola palestra protetta permettono il miglioramento o il disvelamento della propria originalità.

Ambiente e territorio sociale

Godere della bellezza, discernere il bello dal brutto, la noia dal relax, l’eustress dal distress, la fatica dall’esaurimento. Tutte competenze fondamentali per camminare meglio e autonomamente nei contesti sociali e professionali futuri.

Alternanza scuola-lavoro

Nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro, Coompany2 propone la possibilità di affinare competenze attraverso Imprese simulate e momenti formativi costruiti sia a scuola, sia in situazione residenziale sulla base delle esigenze indicate dai docenti.

Contattaci!

Scrivi all’indirizzo e-mail pgfrassati@casealpine.it
o telefona al numero 334.195.1778